I media statali russi si rivolgono a Rumble per dire la loro

Le mosse sottolineano come i siti di discorsi aperti di estrema destra e autoproclamati continuano a fornire paradisi per le informazioni sullo stato russo. Ma illustra anche quanto sia diventata limitata la portata di quelle fonti di notizie sulla scia dell’invasione dell’Ucraina mentre affrontano il dissenso all’interno dei propri ranghi sulla guerra.

Rumble ha registrato 36 milioni di utenti mensili medi nel terzo trimestre del 2021, un numero enormemente sminuito da YouTube. Utilizzato da artisti del calibro di Steve Bannon e, anche se di rado, dall’ex presidente Trump, Rumble ha assunto la posizione di YouTube con una cultura anti-cancellazione. L’azienda vanta una “missione per proteggere un Internet libero e aperto”. Ma è diventata una casa per teorie del complotto di estrema destra e conservatori cacciati dai siti tradizionali. Rumble non ha restituito una richiesta di commento.

Almeno quattro spettacoli di Sputnik – “Fault Lines”, “Political Misfits”, “By Any Means Necessary” e “The Backstory” – sembravano iniziare a pubblicare i loro contenuti su Rumble il 14 marzo, nel periodo in cui Google ha deciso di vietare Sputnik. A metà marzo, “Fault Lines” è stato avviato da YouTube. Tè L’account Twitter dello show ha detto ai follower, “Fault Lines è stato bandito da Big Tech, ma questo non ci fermerà”. Includeva un collegamento alla sua pagina Rumble. In quello che sembra essere il suo primo video sul sito, uno dei presentatori dello spettacolo, Jamarl Thomas, ha spiegato agli ascoltatori che la programmazione aveva bisogno di una nuova casa.

“Come sapete ragazzi che stanno aspettando che il feed di YouTube abbia luogo, Sputnik è stato rimosso da YouTube, non solo in Europa a questo punto, ma anche in America”, ha detto Thomas. “Stiamo cercando di trovare altri mezzi per darvi sostanzialmente lo spettacolo: um, Rumble e alcune delle altre app. Stiamo anche pensando di fare lo spettacolo, um, praticamente non elencato e di inviare il collegamento ai nostri vari sostenitori su Patreon o altro.

Gli spettacoli dello Sputnik spingono le critiche ai principali media occidentali e al governo, in particolare intorno alla guerra in Ucraina. I presentatori di “Fault Lines” hanno messo in dubbio la descrizione del presidente russo Joe Biden del presidente russo Vladimir Putin come un “criminale di guerra”, hanno denigrato la copertura mediatica del conflitto in corso e hanno difeso la decisione della Russia di invadere l’Ucraina. Nello spettacolo “By Any Means Necessary” trasmesso in streaming il 14 marzo, i conduttori hanno affermato che gli Stati Uniti erano il vero “aggressore”, si sono lamentati dell'”isteria anti-Putin” e hanno suggerito che gli Stati Uniti, in effetti, volevano che la Russia invadesse l’Ucraina per influenzare l’opinione pubblica parere favorevole all’America e all’Occidente.

In un episodio andato in onda prima dell’espulsione da YouTube, John Kiriakou, un conduttore di “Political Misfits” ed ex ufficiale della CIA condannato per aver fatto trapelare informazioni ai media, ha avvertito gli ascoltatori e gli spettatori che se lo spettacolo fosse mai stato avviato fuori dalla piattaforma , sarebbero in grado di trovare lo spettacolo su Rumble.

“Political Misfits” e “By Any Means Necessary” hanno continuato a mantenere i canali YouTube, nonostante Sputnik fosse stato bandito dalla piattaforma. Tuttavia, dopo che questo giornalista si è rivolto a Google, che possiede YouTube, in merito ai loro account, un portavoce di YouTube ha affermato di aver bloccato entrambi i loro canali.

Più tardi nel corso della giornata, lo spettacolo “By Any Means Necessary” ha twittato uno screenshot del suo account bloccato, dicendo: “Ecco come appare la ‘democrazia’ negli Stati Uniti, gente”, e collegandosi alla sua pagina Rumble. L’account ha aggiunto: “Non importa quanto cercheranno di metterci a tacere, continueremo a ballare e #TruthWillWin!”

“The Backstory” rimane su YouTube a partire da giovedì pomeriggio. Un portavoce di YouTube non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

Il produttore dei quattro spettacoli è una società a responsabilità limitata nota come Ghebi. Secondo i documenti della US Foreign Agents Registration Act, Ghebi ha riportato pagamenti per servizi per circa 2,7 milioni di dollari dal gruppo di media statali russi Rossiya Segodnya, insieme a 3,8 milioni di dollari di spese. I quattro programmi vanno in onda su Radio Sputnik e sono presenti su SputnikNews.com. Nella sua registrazione presso il Dipartimento di Giustizia, Ghebi ha affermato di avere “un controllo editoriale indipendente sulla sua produzione”.

Sebbene rimangano attivi su Twitter, i piattaforma ha affermato che ridurrebbe la visibilità dei contenuti dei media dello stato russo e ha identificato ciascuno degli spettacoli come “media affiliati allo stato russo”. Ma su Rumble non esiste tale disclaimer. La piattaforma continua anche a ospitare RT News, incluso un feed dal vivo che il sito Web afferma essere visto contemporaneamente da migliaia di persone. In una dichiarazione, il vicedirettore capo di RT Anna Belkina ha promesso che l’organizzazione giornalistica “continuerà a fornire i nostri contenuti a milioni di spettatori e lettori in tutto il mondo che lo desiderano, tramite le piattaforme a nostra disposizione”.

“Questi divieti sono la quintessenza della censura aziendale in combutta con l’agenda politica del governo; la nostra voce viene bloccata non per quello che diciamo ma per quello che siamo”, si legge nella dichiarazione.

A partire da mercoledì, Sputnik ha anche continuato a gestire una pagina sulla piattaforma podcast Simplecast, di proprietà di SiriusXM. Tuttavia, quando è stato contattato da POLITICO, Simplecast ha anche rimosso la programmazione di Sputnik.

“Non appena il team di Simplecast è stato informato dell’uso da parte di Sputnik dei servizi di hosting dell’azienda, è stata presa la decisione di rimuovere immediatamente tutti i contenuti correlati, i feed RSS e gli account associati all’organizzazione”, ha affermato un portavoce dell’azienda in una nota. “Anche qualsiasi contenuto digitale a cui si fa riferimento all’interno di quel feed è stato eliminato”.

Leave a Comment