Gli Stati Uniti accusano il sito web finanziario di diffondere propaganda russa

WASHINGTON (AP) – Funzionari dell’intelligence statunitense martedì hanno accusato un sito web di notizie finanziarie conservatore con un significativo pubblico di lettori americani di aver amplificato la propaganda del Cremlino e hanno affermato che cinque organi di stampa che prendono di mira gli ucraini hanno preso indicazioni dalle spie russe.

I funzionari hanno affermato che Zero Hedge, che ha 1,2 milioni di follower su Twitter, ha pubblicato articoli creati dai media controllati da Mosca che sono stati poi condivisi da organi di stampa e persone ignare del loro legame con l’intelligence russa. I funzionari non hanno detto se pensavano che Zero Hedge fosse a conoscenza di collegamenti ad agenzie di spionaggio e non sostenessero collegamenti diretti tra il sito Web e la Russia.

Zero Hedge ha negato le affermazioni e ha affermato che cerca di “pubblicare un ampio spettro di opinioni che coprano entrambi i lati di una determinata storia”. In una risposta pubblicata online martedì mattina, il sito web ha affermato di “non aver mai lavorato, collaborato o collaborato con la Russia, né ci sono collegamenti ad agenzie di spionaggio”.

I funzionari hanno informato l’Associated Press sulla condizione di anonimato per discutere di fonti di intelligence sensibili. Era l’ultimo sforzo dell’amministrazione del presidente Joe Biden per divulgare i risultati dell’intelligence statunitense sull’attività russa che coinvolge l’Ucraina come parte di una spinta concertata per esporre e influenzare le mosse del presidente russo Vladimir Putin. Funzionari statunitensi in precedenza hanno accusato Putin di aver pianificato un’operazione “falsa bandiera”. per creare un pretesto per una nuova invasione dell’Ucraina e dettagliare quelli che credono siano i preparativi russi nella fase finale per un assalto.

Non è chiaro se gli sforzi degli Stati Uniti stiano cambiando il comportamento di Putin. E senza rilasciare ulteriori prove delle sue scoperte, Washington è stata criticata e ha ricordato i passati fallimenti dell’intelligence come le accuse sfatate che l’Iraq prebellico aveva armi di distruzione di massa.

Zero Hedge è stato aspramente critico nei confronti di Biden e ha pubblicato storie di accuse di illeciti da parte di suo figlio Hunter. Sebbene forse meglio conosciuto per la sua copertura di mercati e finanza, il sito web copre anche la politica con un’inclinazione conservatrice.

Nella sua risposta online, il sito web ha accusato l’AP di aver pubblicato un “bizzarro pezzo di successo” e ha affermato che i funzionari del governo stavano cercando di distrarre dalle “nostre opinioni sull’attuale triste situazione economica degli Stati Uniti”.

“La linea di fondo è che tali accuse di successo che in qualche modo lavoriamo con o per il Cremlino non sono una novità: abbiamo ripetutamente affrontato accuse simili nel corso degli anni e possiamo assolutamente confermare che sono tutti ‘errori'”, il sito web disse.

Zero Hedge ha pubblicato negli ultimi mesi numerosi articoli che accusavano gli USA di fomentare il panico sull’Ucraina, che ora affronta la possibilità di un’invasione da oltre 130.000 soldati russi ammassati su più lati del paese. Alcuni di questi articoli sono elencati come scritti da persone affiliate alla Strategic Culture Foundation.

L’amministrazione Biden ha sanzionato la fondazione l’anno scorso per aver presumibilmente preso parte all’interferenza della Russia nelle elezioni americane del 2020. I funzionari dell’intelligence statunitense alleviano i leader della fondazione che alla fine prendono indicazioni dall’SVR, il servizio di intelligence straniero russo.

Articoli recenti elencati come scritti dalla fondazione e pubblicati da Zero Hedge includono i titoli: “La NATO scivola verso la guerra contro la Russia in Ucraina”, “Gli americani hanno bisogno di una teoria del complotto su cui possono essere tutti d’accordo” e “Teatro dell’assurdo… Richieste del Pentagono La Russia spiega le truppe sul suolo russo”.

In un’e-mail inviata prima della sua risposta online, il sito web ha affermato che “non c’è alcuna relazione tra Strategic Cultural Foundation (o SVR) e Zero Hedge, e inoltre questa è la prima volta che sentiamo qualcuno affermare che la Fondazione è collegata alla propaganda russa .”

“Sono una delle nostre centinaia di contributori: a differenza di Mainstream Media, cerchiamo di pubblicare un ampio spettro di opinioni che coprano entrambi i lati di una determinata storia”, afferma il sito web.

La disinformazione è stata a lungo utilizzata da Putin contro avversari, compresi gli Stati Uniti, e come strumento nei conflitti regionali per accompagnare gli attacchi informatici e il movimento delle forze militari. Washington e Kiev da mesi hanno messo in luce la questione dell’influenza russa sui media ucraini.

I funzionari dell’intelligence lunedì hanno nominato due siti Web che secondo loro erano diretti dalla Strategic Culture Foundation. Si presume che altri tre siti web abbiano legami con l’FSB, il servizio di sicurezza federale russo. I siti Web non hanno risposto alle richieste di commento inviate tramite e-mail martedì.

“Questi siti consentono al governo russo di assicurarsi il sostegno tra le popolazioni russa e ucraina”, ha affermato un funzionario. “Questo è il vettore principale per il modo in cui il governo russo rafforzerà il sostegno a livello nazionale per un’invasione in Ucraina”.

I funzionari hanno descritto per la prima volta ciò che dicono essere comunicazioni dirette tra spie russe e redattori o direttori dei media. Non hanno rilasciato registrazioni delle comunicazioni.

Gli ufficiali dell’FSB avevano ordinato a Konstantin Knyrik, il capo di NewsFront, di scrivere storie specificamente dannose per l’immagine dell’Ucraina, hanno affermato funzionari statunitensi. Hanno detto che Knyrik è stato elogiato da alti ufficiali dell’FSB per il suo lavoro e ha richiesto informazioni dispregiative che potrebbe usare contro il Nodo del Caucaso, un sito web che copre le notizie nel Caucaso, dove la Russia ha anche mantenuto conflitti con i vicini più piccoli.

L’editore di PolitNavigator ha inviato rapporti di articoli pubblicati all’FSB, ha detto un funzionario. E il caporedattore di Antifashist sarebbe stato ordinato almeno una volta dall’FSB di eliminare materiale dal sito.

La Strategic Culture Foundation è accusata di controllare i siti web Odna Rodyna e Fondsk. Il direttore della fondazione, Vladimir Maximenko, ha incontrato più volte i gestori di SVR dal 2014, hanno affermato i funzionari.

Molti dei siti hanno un piccolo seguito sui social media e potrebbero non sembrare influenti a prima vista, ha osservato Bret Schafer, un senior fellow presso l’Alliance for Securing Democracy del German Marshall Fund. Ma le falsità o le narrazioni di propaganda spesso iniziano in piccolo prima di essere amplificate da attori più grandi, ha detto.

“Vedi la narrazione entrare nello spazio delle informazioni ed è molto difficile vedere dove va da lì”, ha detto.

Un manifesto pubblicato sul sito di Zero Hedge difende l’uso di autori anonimi e proclama che il suo obiettivo è “liberare la conoscenza oppressa”. Molti articoli sono pubblicati sotto il nome di Tyler Durden, anche un personaggio del film “Fight Club”.

Il sito Web è stato uno dei primi amplificatori di teorie del complotto e disinformazione sulla pandemia di COVID-19. Un’indagine dell’Associated Press ha stabilito che il sito ha svolto un ruolo fondamentale nel portare avanti la teoria non dimostrata secondo cui la Cina ha progettato il virus come arma biologica. Ha anche pubblicato articoli che promuovono l’immunità naturale al COVID-19 e trattamenti non provati.

Zero Hedge è stato citato anche in un recente rapporto dell’Institute for Strategic Dialogue che ha esaminato come gli estremisti di estrema destra stiano sfruttando la disinformazione COVID-19 per ampliare la loro portata. Twitter ha sospeso brevemente l’account di Zero Hedge nel 2020, ma lo ha ripristinato pochi mesi dopo, dicendo che “in questo caso ha commesso un errore nella nostra azione di contrasto”.

Il passaggio degli Stati Uniti a dare un nome al sito Web potrebbe informare alcune persone che si imbattono nei suoi contenuti online, ha affermato Schafer.

“La mia ipotesi è che la maggior parte delle persone che sono fedeli seguaci di Zero Hedge sono naturalmente inclini a diffidare del governo degli Stati Uniti”, ha detto, “e quindi questo annuncio probabilmente non indebolirà la maggior parte del supporto fondamentale di Zero Hedge”.

___

I giornalisti dell’Associated Press Angela Charlton a Parigi e David Klepper a Providence, Rhode Island, hanno contribuito a questo rapporto.

.

Leave a Comment