Fox News impazzisce con le esagerazioni sul deposito di John Durham

Fox News e l’ecosistema dei media conservatori sono stati assolutamente infuocati questa settimana per l’ultima dichiarazione in tribunale del consigliere speciale John Durham, sostenendo che la sua mozione preliminare di venerdì sera mostra esplicitamente che l’ex presidente Donald Trump aveva sempre ragione di essere stato spiato dai democratici.

“Mi è stato dimostrato che avevo ragione sullo spionaggio e mi sarà dimostrato che ho ragione nel 2020”, Trump ribolliva in una dichiarazione di lunedì mattina dal suo Save America PAC.

Da quando Fox News ha pubblicato un articolo ampiamente fuorviante sul deposito di Durham, che suggerisce che il deposito del legale speciale afferma che la campagna presidenziale di Hillary Clinton del 2016 si è “infiltrata” nei server della Casa Bianca di Trump, la rete ha eseguito una copertura da parete a parete dichiarando la storia della “bomba”. “più grande di Watergate” mentre rimprovera altri media per averlo ignorato.

Inutile dire che la copertura di Fox News di quello che descrive come un “enorme scandalo” non solo è stata ampiamente esagerata, ma ha variato la gamma da falsa a del tutto falsa.

Durham, che è stato incaricato dall’allora procuratore generale William Barr nel 2019 di indagare sull’indagine sui legami di Trump e dei suoi alleati con la Russia, ha aggiunto venerdì una memoria al suo caso contro Michael Sussmann, un avvocato con legami democratici. Il procuratore speciale ha accusato Sussmann di aver mentito durante un incontro del settembre 2016 con l’FBI sui potenziali legami di Trump con la Russia.

Mentre il deposito di Durham riguardava essenzialmente possibili conflitti di interesse, il pubblico ministero ha anche “infilato alcune frasi in più che hanno scatenato un furore tra i media di destra sul presunto spionaggio” su Trump, poiché New York Times il giornalista Charlie Savage ha spiegato lunedì.

Il pubblico ministero ha anche raccontato un incontro del febbraio 2017 tra Sussmann e la CIA su dati informatici apparentemente strani che suggeriscono la presenza di smartphone di fabbricazione russa alla Trump Tower e alla Casa Bianca. Durham ha anche notato che Sussmann aveva ottenuto questi dati dal suo cliente Rodney Joffe, la cui società tecnologica Neustar serviva i server Internet della Casa Bianca, sostenendo che Joffe e soci “hanno sfruttato questo accordo” per raccogliere sporcizia su Trump.

Come riportato da Savage, Fox News e i media di destra hanno distorto ciò che effettivamente diceva il deposito di Durhams. Per uno, nonostante ciò che hanno affermato innumerevoli segmenti e rapporti in onda, l’avvocato speciale non ha mai usato la parola “infiltrato”. Inoltre, Durham non ha affermato nella dichiarazione che l’azienda tecnologica fosse mai stata pagata dalla campagna di Clinton.

Gran parte di questa confusione derivava dalla prima storia della giornalista di Fox News Brooke Singman sulla mozione di Durham, che includeva il titolo esplosivo “Campagna di Clinton pagata per ‘infiltrarsi’ nella Trump Tower, server della Casa Bianca per collegare Trump alla Russia, scopre Durham”. Tali affermazioni non sono state fatte dal legale speciale, ma piuttosto dal tirapiedi di Trump Kash Patel, che apparentemente ha fatto di tutto per definire erroneamente la mozione per Fox News.

E, in effetti, la rete via cavo funziona con la rotazione esagerata di Patel come linea di base per la sua copertura.

Da lunedì mattina fino al momento della pubblicazione di questo articolo, Fox News ha menzionato Hillary Clinton almeno 90 volte in onda. Durham è stata anche menzionata circa 90 volte e gli host e i commentatori della rete hanno usato la parola “hacking” e “hacking” dozzine di volte. Anche “Watergate” ha ricevuto 31 menzioni.

Al di fuori di leggere le principali testate giornalistiche su una presunto “blackout dei media” della storia, i conduttori di Fox News sembravano essere in una competizione di superiorità su chi poteva presentare la copertura più esagerata del movimento di Durham.

Ad esempio, durante il programma delle 19:00 ET di lunedì di Jesse Watters, l’ospite di Fox News ha preparato il palco con una grafica in onda a tutto volume “CROOKED CAUGHT RED-HANDED” e “HILLARY IS THE REAL INSURRECTIONIST”.

Da lì, ha anche fatto un’affermazione selvaggiamente falsa che non lo era supportato dal contenuto della mozione di Durham. “I documenti di Durham mostrano che Hillary Clinton ha assunto persone che hanno violato i computer di casa e dell’ufficio di Trump prima e durante la sua presidenza, e hanno piazzato prove della sua collusione con la Russia”, ha dichiarato l’ospite del MAGA.

“Sì, hai sentito bene. Hillary ha fatto irruzione nel server del computer di un candidato alla presidenza e nel server del computer di un presidente in carica, spiandoli”, ha affermato. “Lì, i suoi hacker hanno piazzato prove, fabbricato prove che collegavano Trump alla Russia, quindi hanno fornito quel materiale falsificato ai federali e ai media”.

La star di Fox News Tucker Carlson ha fatto diversi passi avanti nell’ora successiva, arrivando al punto di far rivivere la crudele teoria della cospirazione di Seth Rich che alla fine ha portato la rete ad accontentarsi della famiglia del defunto membro dello staff del DNC per sette cifre riportate.

Pur dichiarando che “è stato verificato” che Trump è stato vittima di un complotto di Clinton, Carlson ha insistito sul fatto che “non è mai stato vero” che gli agenti russi fossero responsabili dell’hacking dei server del Comitato Nazionale Democratico durante le elezioni del 2016. (Sia la comunità dell’intelligence statunitense che l’indagine del consigliere speciale Robert Mueller hanno scoperto che dietro gli hack c’era la Russia.)

Riferendosi senza sottigliezza a Rich, che è stato assassinato nel 2016 e da allora è diventato oggetto di sfrenate teorie del complotto, Carlson ha affermato che “le email del DNC sono state molto chiaramente rubate dall’interno dell’edificio, molto probabilmente da un sostenitore di Bernie Sanders che voleva mostrare al mondo come Bernie Sanders è stato preso d’assalto dalle stesse forze corrotte a Washington che in seguito hanno preso d’assalto Donald Trump”.

Inoltre, secondo il deposito di Durham, Carlson ha anche mostrato una straordinaria ignoranza sui dati DNS non privati ​​che l’azienda tecnologica aveva estratto dal 2014 al 2017. “Stanno intercettando il traffico Internet, devono guardare e-mail o messaggi di testo”, ha proclamato l’host di estrema destra.

Più tardi quella notte, Trump confident e il conduttore di Fox News Sean Hannity ha dedicato la maggior parte del suo spettacolo in prima serata a farfugliare su Clinton, sullo spionaggio e su come questo fosse, ovviamente, peggio del Watergate.

“Nell’era di Internet, non hai bisogno di irrompere in un edificio per rubare le informazioni dei tuoi avversari, devi solo accedere al loro server”, sbuffò Hannity. “Ed è esattamente ciò che ha fatto la campagna elettorale di Clinton. Ma qui è anche peggio del Watergate”. Ha aggiunto: “Non solo hanno violato la campagna avversaria e rubato materiale, come nel caso del Watergate, ma poi hanno violato l’ufficio del presidente di questo grande paese, secondo il deposito di successo di Durham alla fine di venerdì!”

Eppure, secondo gli avvocati di David Dagon, un data scientist del Georgia Institute of Technology coinvolto nell’analisi dei dati, tali informazioni provenivano solo dalla presidenza di Barack Obama.

“Quello che Trump e alcuni organi di stampa stanno dicendo è sbagliato”, hanno detto gli avvocati di Dagon. “I ricercatori della sicurezza informatica stavano indagando sul malware alla Casa Bianca, non spiando la campagna di Trump e, per quanto ne sappiamo, tutti i dati che hanno utilizzato erano dati DNS non privati ​​di prima che Trump entrasse in carica”.

Inoltre, il caso di Durham contro la stessa Sussmann è estremamente limitato e non sembra essere molto forte, secondo gli esperti di sicurezza nazionale. Mentre Durham ha detto che Sussmann ha detto falsamente all’FBI di non avere clienti durante l’incontro del 2016 anche se rappresentava Clinton e Joffe, Sussmann ha negato di averlo detto e ha insistito sul fatto che all’epoca rappresentava solo quest’ultimo.

Indipendentemente dalla natura sempre più priva di fatti del loro giro, non sembra che Fox News rallenterà con la sua copertura “Trump aveva ragione” in qualunque momento presto.

Il programma mattutino preferito dall’ex presidente Volpe e amici ha trascorso gran parte delle sue tre ore martedì mattina suonando il tamburo sulla storia, completo di tenere in alto a Posta di New York copertina che suonava a tutto volume “Hillary the Spy”.

.

Leave a Comment